Spazi & Volumi – Villa Resta Mari
LOGO2_semplificato_1000

Spazi & Volumi

La Villa Resta Mari rappresenta uno di quei rari casi in cui l’impianto architettonico originario si è mantenuto pressoché integro, nonostante le vicissitudini e i passaggi di proprietà nel secolo scorso.

Impatto urbanistico

Dalle foto aeree si percepisce l’importanza di questo immobile nel contesto cittadino del paese di Vittuone. Tutto il paese si è sviluppato intorno a questo edifico di dimensioni colossali che per lunghi anni ha governato l’economia e la vita sociale 

Ubicazione

Nel centro storico di Vittuone (Milano), paese del magentino, con circa 8.000 abitanti, sito sulla via Novara a circa 10 Km da San Siro. In posizione ideale per ogni attività. Molto vicina ai luoghi dell’Expo 2015, A 2 Km dal casello autostradale di Arluno, sulla Milano-Torino.
A 500 metri dalla stazione ferroviaria della linea Milano-Torino, Vicino a tutti i servizi (banche, Centri Commerciali, scuole, ecc,).

Volumetrie

Complessivamente gli edifici coprono una superficie di circa 3.800 mq con una volumetria di 18.000 metri cubi.
La parte abitabile che comprende 42 stanze di varie dimensioni copre circa 2.600 mq con una volumetria di circa 15.000 metri cubi mentre i grandi saloni delle cantine e altre dipendenze ne coprono altri 1.200 pari a circa 3.000 metri cubi.

Misure

Il corpo principale e’ lungo 60 metri, largo l5, alto circa 20 alla gronda della torre centrale e l5 metri a quelle delle ali.

Sui lati si dispongono due portichetti che collegano i prolungamenti delle ali che, una volta rappresentavano l’ingresso della villa fino alla piazza.

Le parti “nascoste”

Sotto il piano terra vi e’ una suggestiva cantina divisa in due navate con volte a sesto sia a botte che acuto.

E’ divisa in due navate, una delle quali si dispone per l’intera lunghezza della villa con una sala unica di oltre 300mq

All’aperto…

Nel 1995 e’ stato sistemato il parco con la demolizione del vecchio edificio industriale per l’essiccazione dei bachi da seta e la ricostruzione dell’antica limonaia, secondo lo stile e le tecniche costruttive della Villa.

Un edificio con salone a capriate di 50 metri di lunghezza per 10 di larghezza, a margine del grande parco da 4000 mq dove troneggia la peschiera di ispirazione settecentesca.